Ignora collegamenti HOME > ARCHIVIO EVENTI E NEWS     |    

 



[30/01/2012]

MICHELANGELO GUGGENHEIM (1837-1914). Collezionista, Antiquario e Progettista - Conferenza della Dottoressa Alice Martignon

 

Aula Magna del Liceo Artistico Statale "Michelangelo Guggenheim"

La Scuola Veneta d'Arte applicata all'Industria venne fondata nel 1872, i corsi iniziarono ufficialmente il 15 febbraio 1873 a San Polo, primo Direttore fu Guglielmo Stella. Sono passati 140 anni da allora e il nostro istituto è stato sollecitato a modificare più volte il nome. L’ultima titolazione, dovuta alla riforma Gelmini, ci ha spinto a dedicare la scuola ad uno dei suoi fondatori Michelangelo Guggenheim che fu anche il principale sostenitore, viste le generose donazioni di libri, gessi, oggetti e altri materiali per scopi didattici. La conferenza della Dottoressa Alice Martignon cercherà di delineare il profilo di una personalità caduta ingiustamente nell’oblio, che a cavallo tra XIX e XX secolo ebbe una certa importanza anche nella vita pubblica della città di Venezia.

Michelangelo Guggenheim (Venezia, 1837 - ivi, 1914), fu antiquario, collezionista, imprenditore, progettista di allestimenti e oggetti d'arte decorativa, promotore dell'istruzione artistico-industriale e direttore di numerosi cantieri di restauro.
A Venezia, presso Palazzo Balbi, fondò una delle più celebri gallerie di antichità cittadine e un'officina artigianale che realizzò arredi per i più ricchi e sontuosi palazzi italiani e stranieri, fra cui alcune residenze di re Umberto I e della consorte Margherita.
Nel 1872, con alcuni politici ed intellettuali veneziani, fondò la Scuola Veneta d'Arte applicata all'Industria, istituto per la formazione di giovani incisori, litografi, orefici, argentieri, scalpellini, ebanisti ed avoristi, ora Liceo Artistico “Michelangelo Guggenheim”, realtà che vanta, quindi, una tradizione secolare. (Alice Martignon)

La conferenza verrà aperta dal Dirigente Scolastico Prof. Giorgio Chiavalin, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Claudio Tessari porterà i saluti della Provincia di Venezia, dopo la relazione della Dott.ssa Alice Martignon seguiranno due brevi interventi prima del Prof. Marcello Moscini, poi del Prof. Valerio Vivian.

M. Guggenheim



Archivio eventi e news


Inizio pagina